Z GENS è una Human Factory, che si pone come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a svilupparsi come Persone in tutte le loro parti: il cervello capace di pensare e ragionare fuori dagli schemi, le braccia forti nel “fare” ovvero nell’usare al meglio gli strumenti di comunicazione che servono per comunicare la propria unicità, le gambe allenate a correre e faticare per cercare anche di arrivare primi qualche volta, ma soprattutto il cuore : una parte dell’uomo talvolta trascurata, poco ascoltata che però insieme al cervello sa fare la differenza!
Crediamo che per essere uomini pronti ad affrontare la complessità del mondo del lavoro e la vita sia importante acquisire competenze, ma anche valori che aiutano a restare centrati su quello che si vuole diventare e permettono di usare al meglio il proprio potenziale, perchè la potenza è nulla senza controllo!
Abbiamo a cuore questi ragazzi perchè sono il futuro, vogliamo che possano crescere in modo equilibrato e felice cogliendo tutte le possibilità, che oggi sono infinite!
Per questo abbiamo pensato che fosse importante creare uno spazio esperienziale nel quale avere la possibilità di sperimentare e scoprire le proprie capacità ed i propri limiti, confrontandosi gli uni gli altri, per generare nuove idee in un’ottica di coopetizione (cooperazione e competizione), imparando a lavorare in team e ad accogliere la diversità e implementando le soft skill fortemente richieste dal panorama lavorativo. Uno spazio lontano dal giudizio, dove tutto è possibile, che si ingrandisce e si restringe in funzione all’impegno messo da ciascuno e alle opportunità create dalla Comunità ZGens in cui ogni membro è parte attiva.
Un eco_sistema autosostenibile che possa esistere grazie al contributo di ciascuno, finalizzato alla crescita di tutti in un atteggiamento di inclusione, gratitudine e condivisione generativa.
Z Gens ha l’obiettivo di porsi anche come un ponte tra scuola e mondo del lavoro e di mettere a disposizione della generazione Zeta da subito competenze, materiali e contatti nel campo della comunicazione, generando una tras-formazione educativa nella quale l’errore e la diversità diventano valori che permettono di imparare a ragionare in maniera proattiva e creativa sulle cose per trovare soluzioni efficaci, assumendosi la respons-abilità delle proprie scelte, in un ambiente protetto.
Forse tutto questo è un sogno, ma noi crediamo che i sogni possano diventare realtà!