Skip to main content
 

CIVILWEEK

Avere cuore e avere a cuore se stessi gli altri e il pianeta è il fil rouge che ha collegato Z Gens a CivilWeek23 e ci ha spinti a partecipate alla kermess di oltre 460 eventi di aziende e privati che operano nel sociale e nel volontariato a Milano che si è tenuta lo scorso maggio.

Siamo stati presenti con 3 eventi pensati per la Generazione Z che abbiamo avuto la grazia di fare in uno dei posti più belli di Milano: IBM STUDIOS, in Gae Aulenti.

Z SPACE è lo spazio laboratoriale che è stato allestito per far sperimentare ai giovani 16/18 anni hard skill e soft skill della comunicazione, mentre gli adulti si intrattenevano con comici come Antonello Taurino il prof. attore e Diego Parassole comico di Zelig che con la sua pungente ironia ci ha fatto riflettere sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità. Abbiamo avuto influencer come il Founder di Milano Bella da Dio che è venuto a raccontarci come è nata la sua citizen community, Nicolettà Boldrini la futurologa che ci ha parlato dei futuri possibili e il matador Giancarlo Sabatti che nelle sue mille vesti di attore, presentatore, graphic novelist ha catturato l’attenzione di tutti.

MITCAST 2030 è la mostra sonora immersiva allestita nella experience room di IBM realizzata con alcune delle 44 voci premiate dal contest Mitcast2030  realizzato con Manageritalia Lombardia.

TOMORROWLAND è lo spettacolo conclusivo, tenuto dallo Story teller Roberto Bonzio di Italiani di frontiera che ha ispirato tutte le generazioni a pensare fuori dagli schemi, realizzare i propri sogni e a mettersi in azione!

Tutti gli “esploratori” che hanno partecipato a CivilWeek 23 hanno trovato stimoli per migliorare la comunicazione a scuola, sul lavoro, in famiglia, riconoscere i propri talenti e vissuto momenti di ispirazione legati ai temi della comunicazione e dei valori umani con mentori d’eccezione!

MITCAST2030

Immagina il futuro per cambiare il presente!

Manageritalia Lombardia, in collaborazione con ZGens Human Factory, ha dato vita a MITcast2030, il primo crowdforecasting che ha chiesto ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni di realizzare un podcast per raccontare la loro idea di futuro e contribuire a migliorare il presente.

I partecipanti sono stati chiamati a usare la propria voce per immaginarsi nel 2030, a capo di un’azienda che amano e nel ruolo che sognano, descrivendo il loro modo ideale di lavorare e il mondo del lavoro “desiderato”.

Sono state raccolte 44 voi di futuro, una più interessante dell’altra; con alcune di queste abbiamo dato vita ad una mostra sonora urbana, che è stata installata presso Step Future District a Milano e nella experience room di IBM STUDIOS in occasione di Civil Week 2023.

Professionisti e aziende hanno supportato l’iniziativa di Mitcast2030 offrendo ai partecipanti concrete esperienze professionalizzanti di valore secondo i loro interessi, opportunità di lavoro e di formazione gratuita in un’ottica di accoglienza e collaborazione.

Il successo dell’iniziativa è stato testimoniato dalle numerose uscite stampa su alcune delle più autorevoli testate giornalistiche e di comunicazione tra cui Adkronos, Corriere della Sera, Il Giorno, Libero, Rinascita Digitale etc.

Curiosi di sapere cosa vogliono trovare nel loro futuro i giovani ?

Sicuramente questa iniziativa è da ripete!